AISLeC – Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee.
È un riferimento scientifico a servizio dei professionisti sanitari, delle istituzioni e dei cittadini per la conoscenza …
Presente dal 1993 sul territorio nazionale, AISLeC è l’associazione riconosciuta che ha avuto maggior impatto nella cura e assistenza dei pazienti con lesioni cutanee.
Associazione Italiana Sclerosi Multipla
È l’unica organizzazione in Italia che si occupa in modo strutturato e organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
La SM è una malattia tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale: è cronica, imprevedibile, progressivamente invalidante. Colpisce in numero maggiore le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini, ed esordisce per lo più tra i 20 e i 40 anni. I sintomi e il decorso della malattia variano da persona a persona. In Italia c’è una nuova diagnosi di SM ogni 3 ore.
Italian Resuscitation Council
Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in Italia.
Associazione Donatori Midollo Osseo
È nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue.
SITI
di interesse scientifico
EBN (Evidence Based Nursing) nel mondo – Vedi link>
Centri EBN sono diffusi in tutto il mondo, tra questi ricordiamo:
- Joanna Briggs Institute (Australia);
- EBN McGill University (USA);
- EBN University of Minnesota (USA);
- UNC Health Sciences Library (USA);
- Centro Studi EBN Bologna (Italia).
EBM
MEDLINE-PubMed – Vedi link>
È la più completa e importante banca dati elettronica prodotta dalla National Library of Medicine.
Copre la letteratura biomedica internazionale dal 1966 ad oggi nei settori della medicina, infermieristica, odontoiatria, medicina veterinaria, organizzazione sanitaria. MEDLINE contiene circa 15 milioni di referenze bibliografiche (autori, titoli, referenze bibliografiche) ed abstract relativi a oltre 4600 riviste biomediche pubblicate negli Stati Uniti e in altri 70 paesi del mondo.
Buona parte delle informazioni si riferiscono ad articoli di medicina clinica e quindi il database rappresenta un valido strumento informativo per i differenti ambiti della medicina.
Dal giugno 1997 MEDLINE è consultabile gratuitamente sul Web attraverso il servizio PubMed, con aggiornamento quotidiano dei dati e con inclusione delle informazioni recenti, non ancora indicizzate, attraverso PreMedline.
EMBASE (The Excerpta Medica Database) – Vedi link>
È la banca dati bibliografica specializzata in letteratura medica con particolare riguardo ai settori della farmacologia e tossicologia.
Dal 1974 ha collezionato più di 9 milioni di citazioni bibliografiche tratte da oltre 4500 periodici internazionali, molti dei quali non indicizzati da MEDLINE.
EMBASE è prodotta da Elsevier Science e ha costi di abbonamento molto elevati. Rispetto a MEDLINE contiene in proporzione più letteratura europea e non esistono accessi gratuiti tramite Internet.
CINAHL Database (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature) – Vedi link>
È il più importante database dedicato alle scienze infermieristiche; le referenze si riferiscono ad articoli, capitoli di libri, opuscoli, audiovisivi, testi, software, atti di convegni e sono incentrate anche su altre discipline come biomedicina, scienze del comportamento, educazione, salute dei consumatori e altre.
Sono indicizzate 1200 riviste dal 1982 ad oggi. Non esiste una versione gratuita.
COCHRANE LIBRARY – Vedi link>
La Cochrane Library è una pubblicazione elettronica, aggiornata ogni tre mesi, che raccoglie il lavoro dalla Cochrane Collaboration.
È prodotta su CD-ROM e in versione on-line; sono consultabili gli abstract delle ultime review disponibili, mentre per avere l’articolo in versione integrale occorre abbonarsi. Sulla Cochrane Library sono disponibili revisioni sistematiche e studi clinici randomizzati riguardanti trattamenti farmacologici, diagnosi e screening, promozione della salute e organizzazione dei servizi, mentre non sono presenti linee-guida e monografie.
SCOPUS – Vedi link>
Scopus è una banca dati bibliografica citazionale di letteratura scientifica multidisciplinare sottoposta a peer-review.
Possiede strumenti per individuare, analizzare e visualizzare i risultati della ricerca. È stato progettato e sviluppato in collaborazione con più di 500 ricercatori e bibliotecari di tutto il mondo. Il suo database contiene materiale proveniente da più di 15.000 riviste scientifiche pubblicate da 4.000 editori, il che assicura un’ampia copertura disciplinare. Inoltre, Scopus non offre solo informazioni sulle citazioni, ma integra direttamente le ricerche sulle fonti web e sui brevetti.
Al pari di Web of Science, utilizzato per molti anni dalle biblioteche universitarie per fini bibliografici, Scopus, sta acquisendo un ruolo sempre più significativo nella valutazione della qualità della ricerca scientifica.
Crediamo sia d’uopo citare anche una piccola eccellenza italiana, ovvero il progetto Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche (ILISI) voluto fortemente e realizzato dal Collegio Ipasvi di Roma il quale, dal 2006, si è posto 3 grandi obiettivi:
- la predisposizione e il continuo aggiornamento di un software che supporti la collezione dei dati e la ricerca on line, con interfaccia in lingua italiana;
- la formazione di un gruppo stabile di infermieri indicizzatori che provvedono alla lettura e analisi degli articoli e all’immissione delle schede bibliografiche nel database;
- la redazione di un Thesaurus Italiano di Scienze Infermieristiche.
ILISI – Vedi link>
Offre la possibilità di ricercare e consultare le schede bibliografiche degli articoli pubblicati nelle principali riviste infermieristiche e d’interesse infermieristico in Italia attraverso una ricerca per categorie e per keywords o per parole libere. I titoli trovati nella ricerca on line sono corredati di abstract.
E.C.M
Commissione Nazionale Formazione Continua